NEWS › Chiesa di Sant’Antonio da Padova | Brunella

NEWS

Chiesa di Sant’Antonio da Padova | Brunella

16/06/2021
La costruzione della chiesa di Sant’Antonio da Padova è legata alla storia del convento di Sant’Antonio, fondato in località Brunella. I frati francescani minori, da poco rientrati in città, fecero erigere una chiesetta dedicata al santo e un piccolo convento, i cui lavori durarono dal 1938 al 1964.
Eretta parrocchia nel 1968, alla chiesa si aggiunsero diversi spazi per la comunità e le attività ricreative. Nel 2013, dopo più di settant’anni di presenza e in seguito a un riordino di tutte le sedi del Nord Italia, i frati hanno lasciato la parrocchia.

La chiesa, con tre navate e presbiterio rettangolare, poggia su una cripta di uguali dimensioni. Sopra il tamburo si innalza una cupola ottagonale, rivestita con lastre di rame e scandita da tre ordini di gallerie e una piccola loggia. Dal presbiterio si accede all’adiacente convento.
La massiccia facciata a capanna è in stile neoromanico, in mattoni a vista e scandita da rientranze a monofora. Al centro si colloca un ampio arco strombato a tutta altezza, che ospita gli ingressi architravati, una grande vetrata policroma e una rappresentazione di san Francesco.

Gli interni della chiesa sono semplici e molto luminosi, grazie alle numerose vetrate a monofore poste lungo i fianchi delle navate. Nell’apparato decorativo segnaliamo una statua di san Francesco col Bambino, un affresco della Natività e una Resurrezione con la tecnica del mosaico. La cupola, con un oculo ottagonale, è decorata con motivi a croce che si alternano a piccole monofore azzurre.
La cripta è scandita da volte reali in mattoni a vista, con pilastri e colonne in granito. È decorata con una Via Crucis e alcuni dipinti, tra cui una Crocifissione.

©Riproduzione riservata