NEWS › Chiesa di San Giorgio | Biumo Superiore

NEWS

Chiesa di San Giorgio | Biumo Superiore

16/06/2021
Sita in cima alla collina del borgo si trova la chiesa parrocchiale di Biumo Superiore. È stata costruita all’inizio del Settecento in sostituzione di un precedente luogo di culto, forse parte della fortificazione che occupava tutta la collina.
La chiesa di San Giorgio si presenta con un’unica aula con cappelle laterali ed abside semicircolare. L’imponente facciata è a capanna e scandita da lesene ioniche e da un elaborato cornicione. La chiesa ha ben cinque ingressi. Il principale è sormontato da un frontone con viso d’angelo alato, mentre i laterali alternano frontoni curvi e triangolari.
Al di sotto del cornicione si trovano due finestre in cornice con una piccola conchiglia e al centro lacerti di un antico affresco. Tra lesene con festoni corona la facciata una grande finestra e un timpano spezzato.
Sulla piccola piazza svetta l’elegante campanile con lesene angolari e cupola in rame.

La chiesa conserva splendide decorazioni barocco di Giuseppe Baroffio e Pietro Antonio Magatti. Nella volta della navata, tra architetture del Baroffio, è rappresentata la Vergine del Carmelo che offre lo scapolare a san Simone, mentre nel presbiterio è affrescata la Gloria di San Giorgio attorniata dalle virtù, dalle allegorie e da profeti. Il grandioso altare dorato è opera dal XVII secolo di Bernardino Castelli.
Tra le decorazioni delle cappelle laterali vi sono la tela, del Magatti, che raffigura la Morte di San Giuseppe, il dipinto di San Carlo presentato alla Vergine da San Pietro e la grandiosa decorazione in stucco e plastico della cappella della Madonna del Carmine.

©Riproduzione riservata