NEWS › Chiesa di Sant’Agostino Vescovo e Dottore | Valle Olona

NEWS

Chiesa di Sant’Agostino Vescovo e Dottore | Valle Olona

16/06/2021
La parrocchiale di Valle Olona è stata costruita nel 1927 in sostituzione di un preesistente edificio di culto.
La chiesa di Sant’Agostino Vescovo e Dottore ha un impianto rettangolare con tre navate, cappelle laterali ed abside semicircolare. Dal fianco sinistro si innalza il campanile con pianta quadrata. Il fusto presenta rientranze e piccole monofore e bifore ad archetto con colonne chiare nella cella campanaria.

Sulla facciata neoromanica si alternano il rosso dei mattoni a vista e il bianco della pietra. Ben visibile dall’esterno è la differente altezza tra le navate laterali e la centrale, che rendono la facciata a salienti larga e spiovente. L’ingresso è strombato e sormontato da un protiro, sostenuto da colonne con capitelli corinzi. Sopra il portale si trova una lunetta, affrescata con una Madonna col Bambino. Sui lati si aprono monofore e trifore cieche, mentre nella sezione superiore vi è un grandioso rosone che raffigura il santo. Corona la facciata una statua di Sant’Agostino, incorniciata da una nicchia in protiro.

La navata centrale è coperta da volte a crociera e presenta una fascia marcapiano con motivo ad esedra. È separata dalle navate laterali da arcate a tutto sesto. Grazie alle numerose vetrate policrome, gli interni sono molto luminosi. Tra le raffigurazioni vi sono gli Evangelisti, Santa Monica e Sant’Agostino.
Nel presbiterio, alle spalle del nuovo altare in marmo, si trova l’antico altare leggermente rialzato e nella volta è affrescato Gesù in trono con due angeli ai lati.

©Riproduzione riservata