NEWS › Chiesa di Santa Maria Immacolata | Bosto

NEWS

Chiesa di Santa Maria Immacolata | Bosto

16/06/2021
Costruita nel 1963 la chiesa dell’Immacolata ha una curiosa pianta ottagonale, con abside e cappelle laterali semicircolari. Realizzata in cemento e mattoni, è l’ampliamento di una struttura preesistente.
La semplice facciata, composta dai tre lati frontali, presenta un portale architravato e un piccolo pronao con frontone triangolare. Nel cornicione si trova la scritta “Maria Immacolata”.
Gli interni sono molto luminosi grazie alle numerose vetrate rettangolari e all’oculo ottagonale. Ogni lato presenta lesene e rientranze a capanna e l’effetto cromatico è aumentato dall’uso di diversi colori per l’intonaco. L’apparato decorativo è semplice, ricordiamo una statua di san Giuseppe in una cappella laterale, un crocifisso in oro e argento e un altare in marmo bianco e marrone.

Dal 2009 la parrocchia ha dato in concessione alcuni locali della chiesa per le funzioni religiose della comunità ortodossa rumena locale. L'edificio è quindi anche noto come chiesa ortodossa di San Cipriano e Santa Giustina.

©Riproduzione riservata