NEWS › Chiesa dell’Immacolata Concezione

NEWS

Chiesa dell’Immacolata Concezione

16/06/2021
Poco prima dell’inizio del Sacro Monte si trova la chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita tra il 1604 e il 1609 su un progetto dei Giovanni Bernasconi.
La chiesa si presenta con una pianta circolare con abside semicircolare e cupola con lanterna. La facciata presenta un elegante pronao con breve scalinata, capitelli ionici e balaustre in pietra. Lo spazio porticato è coperto con tre volte a crociera. Oltre il cornicione si innalza un timpano triangolare.

Gli interni sono interamente decorati con affreschi e stucchi. Tutta la sezione inferiore ospita nicchie con frontoni curvi e triangolari, in cui sono accolte le statue di san Vincenzo, san Bernardo, san Bonaventura, san Geronimo, san Tommaso, sant’Anselmo, sant’Agostino e sant’Ambrogio.
La cupola è affrescata con una rappresentazione del cielo con figure angeliche, festoni colorati e una colomba con un ramo d’ulivo mentre nel presbiterio è raffigurata la Trinità. L’altare in marmo è sovrastato da una statua dell’Immacolata Concezione, realizzata da Marco Antonio Prestinari.

©Riproduzione riservata