NEWS › Chiesa dei Santi Pietro e Paolo | Biumo Inferiore

NEWS

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo | Biumo Inferiore

16/06/2021
La nuova parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Biumo Inferiore si trova adiacente alla vecchia chiesa. È stata costruita nel 1960, per poter accogliere la popolazione in aumento.
La chiesa presenta una pianta rettangolare con tre navate e un’abside poligonale. L’aula principale, molto ampia, è separata dalle navatelle laterali da pilastri quadrati.

La facciata a capanna è preceduta da una breve scalinata. I tre portali d’ingresso hanno una cornice sporgente trapezoidale in pietra, che crea un buon contrasto col rosso dei mattoni a vista. Quasi tutta la sezione superiore risulta aperta grazie a delle finestre rettangolari, racchiuse in cornici di pietra simili alle sottostanti.

Gli interni sono luminosi e semplici, con intonaco di colore giallo e diverse vetrate nell’abside. La volta della navata, con le strutture architettoniche in vista, è decorata con un antico affresco che rappresenta la consegna delle chiavi a San Pietro. La chiesa conserva inoltre dipinti raffiguranti la Natività, l’adorazione del Bambino, la nascita di Maria, la presentazione di Maria al tempio e della Madonna Immacolata. Nell’abside si trovano le statue dei santi Pietro e Paolo.

©Riproduzione riservata