NEWS › Chiesa dei Santi Nazario e Celso | Calcinate del Pesce

NEWS

Chiesa dei Santi Nazario e Celso | Calcinate del Pesce

16/06/2021
Eretta a parrocchia nel 1944, la chiesa dei Santi Nazario e Celso si trova in Calcinate Inferiore e risale al XIX secolo. La chiesa si presenta con impianto ad unica navata, con cappelle laterali ed abside semicircolare con volta a botte. Bella ed imponente la facciata a capanna, racchiusa fra due lesene scanalate con capitelli corinzi. Al centro si trova l’ingresso sormontato da un frontone triangolare e in alto, un affresco e una vetrata a lunetta. Il cornicione, su cui corre la dedica ai santi, sorregge il grande timpano triangolare.

Gli interni della chiesa sono decorati con intonaco color crema e capitelli corinzi, che richiamano quelli in facciata. Molto preziose le tele raffiguranti San Giovanni Battista, dei primi del Settecento, un Cristo torchiatore, datato al XVI – XVII secolo e un trittico con una Sacra Famiglia.
Nel presbiterio si trovano due vetrate policrome con la rappresentazione della vita dei santi e un grande Crocifisso ligneo, mentre nel catino absidale vi sono i simboli dei quattro Evangelisti.

©Riproduzione riservata