NEWS › Chiesa dei Santi Martiri Evasio e Stefano | Bizzozero

NEWS

Chiesa dei Santi Martiri Evasio e Stefano | Bizzozero

16/06/2021
La chiesa dei Santi Evasio e Stefano è stata costruita alla fine del XVII secolo, sostituendo un precedente edificio di culto quattrocentesco. Si trova nel centro di Bizzozero, tra altri edifici di interesse storico, e sorge al limitare del terrazzamento verso la sottostante Valle Olona. La cappella è stata più volte rimaneggiata. Ricordiamo in particolare l’ardito l’ampliamento dell’abside, poggiante su imponenti bastioni che si inerpicano sulla scarpata.

La chiesa si presenta oggi con un impianto rettangolare ad aula unica, con copertura a volte a crociera, cupola ed abside poligonale. Rifatta nel 1856, la facciata è a capanna e scandita da gruppi di lesene con capitello ionico e un alto cornicione. Al di sopra dell’ingresso trilitico con lunetta si trova una grande vetrata. Corona la facciata un timpano fiancheggiato da due statue di angeli musicanti. A fianco si innalza l’imponente campanile, decorato con bugnato liscio e una nicchia con la statua di Sant’Evasio.

Gli interni sono stati decorati ed affrescati in gran parte nella seconda metà del XX secolo. Bellissima la Cappella Bizzozero, voluta dalla nobile famiglia possidente del rione. Completata nel 1692, è impreziosita da stucchi barocchi e da una tela raffigurante san Francesco. L’altare maggiore è sovrastato da un tempietto circolare mentre le cappelle laterali sono dedicate a san Giuseppe e alla Madonna del Rosario.

©Riproduzione riservata