NEWS › Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano | Velate

NEWS

Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano | Velate

16/06/2021
La chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano si trova ai piedi della collina della Torre di Velate. Citata per la prima volta in un documento del 1115, è fatta risalire al periodo romanico lombardo. Tuttavia l’antica struttura è stata modificata all’inizio del XVII secolo, sopraelevando l’intero edificio.

La chiesa ha oggi una pianta rettangolare, con due aule secondarie ai lati del presbiterio e un’abside semicircolare. Sul fianco nord si trova il campanile, decorato con monofore di diverse dimensioni.
La facciata a capanna presenta un portale trilitico, che reca la data 1614, e un piccolo oculo con vetrata policroma. Sulle pareti esterne rimangono tracce di affreschi, raffiguranti San Cristoforo e la Vergine in trono con Sant’Antonio Abate.
Nella controfacciata si osservano l’oculo e due monofore cieche, mentre sul lato destro è presente una vetrata policroma rappresentate la Madonna. Le decorazioni interne si focalizzano sul presbiterio, separato dalla navata da un arco e pilastri rifiniti in finti mattoni. Sulle pareti si conservano tracce di antichi affreschi mentre sulle volte si trovano motivi floreali e geometrici. L’antico altare ligneo custodisce una statua della Madonna col Bambino mentre la nuova mensa settecentesca è decorata in stile bizantino.
Ai lati del presbiterio, sotto le statue dell’Arcangelo Gabriele e della Madonna, si aprono le due aule secondarie, che conservano affreschi di San Giorgio e San Sebastiano.

©Riproduzione riservata