NEWS › Tribunale di Varese

NEWS

Tribunale di Varese

15/06/2021
Il Tribunale di Varese è stato costruito negli anni Trenta, su un progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. Fortemente voluto dalla cittadinanza, si trova in Piazza Cacciatori delle Alpi, in un luogo simbolico, storicamente usato per le esecuzioni capitali.
Il palazzo si presenta oggi con pianta rettangolare, in stile eclettico e con richiami al neoclassico. La facciata in mattoni rossi è scandita dalla cornice marcapiano e dalle lesene angolari in pietra bianca. Al centro si trova l’importante ingresso, leggermente strombato, che sostiene il balconcino del primo piano. Corona la superficie un grande timpano spezzato, con balaustra in pietra e stemma delle città di Varese al centro. Sul fianco destro e sopra il tribunale si trovano altri corpi di fabbrica, aggiunti successivamente. In stile moderno, sono rivestiti di laterizi, richiamando la facciata, ma si distinguono per le numerose vetrate.

All’interno si conservano due imponenti affreschi allegorici, che rappresentano La Legge e La Giustizia. Più recenti sono i murales dell’urban artist Andrea Ravo Mattoni: l’allegoria della Pace e Giustizia di Corrado Giaquinto, pittore napoletano del Settecento e un dipinto dedicato ad Artemisia Gentileschi.

©Riproduzione riservata