NEWS › Civico Museo d'Arte Moderna Contemporanea, Castello Castiglioni - Mantegazza di Masnago

NEWS

Civico Museo d'Arte Moderna Contemporanea, Castello Castiglioni - Mantegazza di Masnago

15/06/2021
Dominante su un’altura nel quartiere di Masnago si trova il Castello Castiglioni – Mantegazza.
Il complesso è il risultato di diverse epoche: il nucleo più antico risale al XII, quando fu edificata la torre d’avvistamento. Tra XV e XVIII secolo la famiglia Castiglioni fece costruire la villa di delizia mentre nel corso dell’Ottocento fu aggiunta la merlatura in mattoni alla torre.
Nel 1937 sono stati scoperti due preziosi cicli d’affreschi nella Sala degli Svaghi al piano terra e nella Sala dei Vizi e delle Virtù al primo piano. Di autore ignoto, questi dipinti costituiscono uno dei più importanti esempi di gotico cortese in Italia.
Il castello è circondato da un grande parco all’inglese, ricco di diverse varietà di alberi ed arbusti. Dell’antico giardino settecentesco si conservano solo i due leoni in pietra all’ingresso, simbolo dei Castiglioni.

Il Museo


Nel 1981 il comune di Varese ha acquistato il castello, che è oggi sede del Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea. Il maniero è la cornice perfetta per la collezione, che accoglie tele e sculture che vanno dal XVI al XX secolo.
Tra gli artisti esposti ricordiamo Giuseppe Pelizza da Volpedo, Pier Francesco Mazzucchelli il Morazzone, Francesco Hayez, Pietro Antonio Magatti, Daniele Ranzoni, Enrico Baj, Renato Guttuso e Lucio Fontana.
Sono qui esposte anche alcune sculture provenienti dal Sacro Monte di Varese, attribuite a Martino Retti.
Aperture
Da martedì a domenica | 9:30 – 12:30 / 14:00 – 18:00

©Riproduzione riservata