NEWS › Castello di Bizzozzero e Torretta

NEWS

Castello di Bizzozzero e Torretta

15/06/2021
Nella castellanza di Bizzozero si conserva il Castello di Bizzozero, costruito tra il XIV – XV secolo.
Si ipotizza che l’edificio attuale sia stato costruito su una precedente struttura difensiva, forse di origine longobarda. Dopo il passaggio di proprietà, il castello è stato frazionato in unità abitative private. Di conseguenza il carattere storico e difensivo è stato profondamente alterato.
Dell'antica struttura si mantengono alcuni affreschi cinquecenteschi, che decorano la facciata, la volta d’accesso e il cortile interno. Molto bello anche il portone d’ingresso, con forme gotiche.

Sempre a Bizzozzero ma nella piazza centrale, si trova la Torretta. Era sicuramente parte delle proprietà della famiglia Bizzozzero, il cui stemma è ben riconoscibile sulla facciata. È questa l’unica certezza sull’edificio, in quanto non si conosce l’epoca né il motivo della sua costruzione.
Le valutazioni ministeriali collocano la fabbricazione della torre intorno al XVI secolo, ma il piccolo loggiato con lanterna circolare della parte finale sono probabilmente aggiunte del Settecento.
Tra i motivi circa il suo utilizzo vi sono diverse ipotesi. È fortemente possibile che la torre sia stata costruita per motivi di prestigio. Non è però esclusa un’origine militare, per poter controllare tutta la Valle Olona.

©Riproduzione riservata