NEWS › Chiesa dei Santi Pietro e Paolo | Abbiate Guazzone

NEWS

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo | Abbiate Guazzone

21/04/2021
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è stata probabilmente edificata nel XI secolo ma la costruzione attuale risale alla radicale trasformazione avvenuta tra la metà dell’Ottocento e il 1924.
L’edificio ha una pianta a croce latina, con cappelle ai lati del presbiterio ed abside semicircolare.
Dal lato nord sorge il campanile, con cuspide sommitale a piramide ottagonale. La decorazione esterna della chiesa si basa sul contrasto cromatico tra i laterizi e la pietra e consta di motivi ornamentali nel sottogronda.

Ricchissima la facciata, realizzata verso la fine dell’Ottocento in stile neogotico e interamente rivestita con mattoni rossi. Il profilo a capanna è scandito dalle due alte paraste angolari, che si uniscono nel sostegno al frontone. Dopo alcuni gradini, si trova il grande portale d’accesso, leggermente sfondato e con profilo ogivale a conci alternati bianchi e rossi. Nella lunetta sovrastante è rappresentato, con la tecnica del bassorilievo, Dio Padre a braccia aperte mentre al centro della facciata si apre un grandioso rosone.
Lateralmente sono collocate due bifore ad archetti con conci alternati mentre lungo il profilo del frontone triangolare è posta una sequenza di nicchie con archetti pensili. Coronano la facciata un bassorilievo della Beata Vergine e le due statue dei Santi Pietro e Paolo, ospitati in edicole a cuspide.

Gli ampi interni sono scanditi dalle lesene in marmo con capitelli corinzi e resi luminosi dalle numerose vetrate artistiche dell’abside, delle cappelle laterali e della controfacciata. Sono raffiguranti Sant’Ambrogio, San Luigi, Sant'Agnese, Sant'Agata, San Matteo, San Marco, San Luca e San Giovanni.
La chiesa conserva arazzi di pregio, statue in legno policromo e una grande croce seicentesca. L’organo del XVIII secolo è ancora funzionante ed è tra i più antichi del territorio.

©Foto: Parrocchie di Tradate
©Riproduzione riservata