NEWS › Centro Culturale Frera

NEWS

Centro Culturale Frera

21/04/2021
All'interno della storica ex fabbrica di motociclette Frera ha sede il Centro Culturale Frera. Sede di importanti manifestazioni e principale spazio culturale di Tradate, il Centro ospita la Biblioteca Civica, il Museo della Motocicletta Frera, il Museo della Stampa e il Museo Diffuso Dolores Puthod – Spazio 1.

La Frera nasce a Milano nel 1904 da Corrado Frera ma le attività industriali sono iniziate solo l’anno seguente a Tradate. L’azienda si impose nel mercato civile e delle competizioni sportive, cambiando il tessuto sociale ed economico del paese che, da borgo agricolo, divenne centro industriale. Il declino della Frera iniziò con la crisi del 1929, fino alla definitiva chiusura nel 1936.
All’inizio dell’XXI secolo il complesso industriale è stato acquistato e ristrutturato dal comune. Ha quindi riaperto al pubblico nel 2005, in occasione del centenario dalla nascita della Frera.

Il Centro Frera conserva l’aspetto industriale, con i tetti a shed e le decorazioni in stile Liberty. All’interno sono stati mantenuti gli ampi spazi, ricchi di vetrate ed elementi strutturali a vista.
Aperture
Lunedì 12:00 - 18:00
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9:00 – 18:00
Giovedì 9:00 - 21:00

Altri esempi di Archeologia Industriale a Tradate.


La LESA - Laboratori Elettrotecnici Società Anonima è stata fondata a Milano nel 1929 da Nello Meoni e Luigi Massaroni. Grazie al boom economico del secondo dopoguerra, nel 1950 l’azienda si espanse anche a Tradate, creando 1500 posti di lavoro. Dopo il fallimento nel 1973 il complesso industriale è stato abbandonato, sino al recupero di pochi anni fa. L’area industriale, di circa quattro ettari, è stata abbattuta per favorire l’insediamento residenziale e la creazione di un ampio parco pubblico.

Il complesso dell’ex Fornace poco fuori dal centro di Tradate. Nel 2009 la struttura è stata quasi completamente abbattuta per la creazione di un grande centro commerciale. All’ingresso dell’area rimane una ciminiera che si conserva nei classici mattoni rossi a vista.

©Riproduzione riservata