Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Smart City-Smart Community: dalla mitizzazione alla progettazione / realizzazione – Giovanni Fazio

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Ing. Giovanni Fazio
Dopo un esperienza di sviluppo sw e project management nel settore privato per circa 13 anni, da oltre 19 anni lavora nella pubblica amministrazione locale sui temi dell’innovazione, dell’e-government e del controllo di gestione. Convinto sostenitore di un New Deal Digitale nella politica e nella PA, come elemento indispensabile per la crescita delle nostre comunità territoriali. Co-fondatore dell’associazione no-profit TSCAI (The Smart City Association Italy)

STRUTTURA
20 giugno 2022, dalle ore 9.30 alle 11.30
21 giugno 2022, dalle ore 9.30 alle 11.30

OBIETTIVI
Fare Smart City non è più un tema solo “da grandi città”, ma l’approccio “smart” offre vantaggi grandi anche a comuni piccoli, se adottato con adeguata conoscenza.
Il corso si prefigge di calare nella realtà dei comuni di medie-piccole dimensioni i concetti di Smart City, fornendo le chiavi per capire cos’è una Smart City e qual è il corretto approccio “Smart” per implementare azioni innovative sul proprio territorio.

PROGRAMMA
L’era in cui viviamo: l’era della digitalizzazione
Sguardo ai vari ambiti nei quali riconosciamo il cambiamento di questa era..

Smart City: cos’è, o meglio, cosa vuol dire?
Definizioni di Smart City.
Cosa fa una comunità Smart?
Ma Smart City vuol dire tecnologia sopra-tutto?

Smart City: come farla
I 20 pilastri su cui focalizzarsi per costruire una città “Smart”.

Smart City : Smart Land
Vediamo come i concetti di Smart City siano fondamentali per il raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goal (SDGs), anche conosciuti in breve come agenda 2030, fissati dall’ONU e che mirano al raggiungimento di un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

Big Data, il mito dei dati nella Smart City
Raccogliamo sempre più dati, anzi siamo sommersi dai dati. Perché Big Data non vuol dire Smart City.

Smart City: quando e da dove partire?
I 5 step da considerare per partire a fare Smart City.

Smart City e Procurement Innovativo
Uno sguardo alle innovative (e poco utilizzate) procedure di acquisizione previste dall’attuale Codice degli Appalti, ma che ben si associano al tema della Smart City.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it