Il nuovo Codice dei contratti pubblici e gli affidamenti diretti inferiori – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
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Data
31 Maggio 2023
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Orario
9:00 - 13:00
Webinar gratuito per enti associati
Con il Patrocinio di
Crediti Formativi Professionali - a valenza nazionale
- Architetti: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
- Avvocati: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense – RIC-2023-00002564
- Geometri: sono stati riconosciuti n. 4 CFP dal Collegio Geometri della provincia di Varese
- Ingegneri: sono stati richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri – codice evento 23p23312
- Periti Industriali: sono stati richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como
Docente
Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
Presentazione
Con l’approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici, per gli affidamenti diretti si consolidano sostanzialmente le soglie massime di 140.000 € per servizi e forniture e di 150.000 € per lavori e si profilano molte novità operative. Quali requisiti devono possedere i soggetti per essere affidatari diretti? Come opera il principio di rotazione per gli affidamenti diretti? quali verifiche di legge devono essere espletate prima di affidare direttamente un contratto e come? Come si stipula un contratto a seguito di affidamento diretto? Qual è la nuova disciplina del bollo?
A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il webinar, che affronterà l’argomento con taglio pratico-operativo, per tutte le procedure di affidamento diretto che saranno espletate a partire dal prossimo 2 Luglio 2023.
Programma
Gli affidamenti diretti inferiori a 140.000 € (per servizi e forniture) e inferiori a 150.000 € ( per lavori), ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett. a) e b) del D.lgs. 36 del 31/3/2023:
- Le procedure sottosoglia comunitaria nel nuovo Codice dei Contratti e regime applicabile
- Il calcolo del valore dell’affidamento ai fini del rispetto delle soglie massime consentite per l’affidamento diretto
- I principi di cui al libro I parte I e II a cui sono assoggettati gli affidamenti diretti
- Il RUP negli affidamenti diretti: nomina, requisiti, compiti e responsabilità
- La scelta del fornitore e il principio di rotazione
- I requisiti in capo al fornitore
- La negoziazione con il fornitore e la comparazione di più preventivi
- L’affidamento diretto e obblighi di digitalizzazione: il ricorso alle piattaforme di e-procurement
- Le verifiche di legge: modalità operative in ragione dell’importo dell’affidamento
- La decisione di contrarre
- La stipula del contratto: modalità e tempi di stipula, la nuova disciplina del bollo
- L’avvio del contratto in via anticipata
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: Gratuito
- Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.