Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

2ᵃ Edizione Laboratorio | Il procedimento disciplinare – Carla Prencipe

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott.ssa Carla Prencipe
Dipendente del Comune di Milano presso l’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

OBIETTIVI
Il laboratorio è finalizzato all’analisi di tutti i principali momenti che costituiscono l’iter procedimentale nel pubblico impiego, dalla segnalazione fino all’adozione del provvedimento sanzionatorio, tenendo conto dei più recenti interventi normativi.
È prevista la presentazione di casi pratici al fine di coinvolgere i partecipanti nella redazione di atti.

PROGRAMMA
Concetti introduttivi al procedimento disciplinare;
Le fasi del procedimento disciplinare: dall’arrivo della segnalazione fino alla fase decisoria del procedimento ed all’emanazione del provvedimento di archiviazione o di sanzione, con indicazione degli aspetti legati ai termini temporali della procedura;
Strumenti di comunicazione nel procedimento disciplinare e sistema della notifica;
Ipotesi di trasferimento presso altra amministrazione pubblica o di dimissioni del dipendente sottoposto a procedimento disciplinare;
Impugnazioni dei provvedimenti disciplinari;
Il rapporto tra il procedimento disciplinare ed il procedimento penale.

Conclusa la parte teorica relativa agli argomenti sopra indicati, avvio della parte di esercitazione volta alla redazione di un addebito e di un provvedimento di sanzione e di archiviazione.

Iscrizioni a numero chiuso

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Posti limitati

Come partecipare - Info utili

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.

Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone). Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al corso, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro il giorno 21 novembre 2022 all’indirizzo formazione@upel.va.it
Data la limitata disponibilità di posti per la partecipazione al corso, si avvisa che l’eventuale mancata disdetta entro il termine del 21 novembre 2022 comporterà l’addebito di una penale pari a € 10,00 per gli enti associati e del 50% della quota dovuta per gli enti non associati.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it