Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Next Generation UE

Unione Europea ha dato vita al programma per far fronte in via straordinaria alle conseguenze economiche e sociali della pandemia da Covid-19.

Nelle prossime settimane, il Governo italiano dovrà inviare alla Commissione Europea il proprio Recovery Plan per dare attuazione concreta al programma europeo.
Al fine di evidenziare le specifiche necessità degli Enti Locali in ordine all’utilizzo delle risorse stanziate dall’Unione Europea, ci è sembrato necessario coinvolgere gli Enti Locali per raccoglierne le esigenze, monitorare i bisogni e poter fornire un contributo per far sentire la voce dei Comuni.

Sono state poste alcune semplici domande per avere gli elementi utili a confezionare un documento riepilogativo da inviare al Governo e all’Unione Europea.

Quali sono i piani di azione ideali per raggiungere quella che è presentata come una vera e propria rivoluzione, in prospettiva di una rinascita economica del paese e a vantaggio soprattutto delle future generazioni?

Un programma di interviste per raccogliere l’opinione delle Amministrazioni Pubbliche e delle Associazioni sugli obiettivi che dovrebbero essere raggiunti anche grazie ai fondi che saranno messi a disposizione dall’Europa.

Ne parliamo con il Presidente di ANCE Varese, Massimo Colombo, e con il Vice Presidente Alberto Rimoldi.