Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Servizio di contabilità IVA – Gestione esterna

In cosa consiste l'attività svolta?

  • Registrazione dei documenti attivi e passivi (fatture di acquisto, fatture emesse, corrispettivi) in conformità e nei termini di cui al D.P.R. 633/72
  • Gestione delle fatture dei servizi commerciali soggette a split payment e reverse charge ai fini della liquidazione IVA mensile/trimestrale
  • Liquidazioni mensili/trimestrali
  • Stampa dei registi IVA
  • Redazione ed invio telematico della dichiarazione IVA autonoma
  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni telematiche delle operazioni rilevanti ai fini Iva – spesometro (eventuale)
  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni telematiche dei dati delle liquidazioni mensili/trimestrali
  • Adempimenti ex art. 35 del DPR n. 633/1972: variazioni e comunicazioni da effettuarsi entro 30 giorni all’Agenzia delle Entrate
  • Aggiornamento del personale e delle procedure attuate in considerazione delle novità normative
  • Supporto sulle problematiche IVA, tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail, concernenti le registrazioni contabili, la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e la corretta individuazione ai fini IVA delle operazioni effettuate dall’Ente.

Servizio di contabilità IVA – Gestione interna

In cosa consiste l'attività svolta?

  • Verifica della corretta modalità di tenuta delle scritture contabili
  • Verifica della corretta esecuzione degli adempimenti contabili e connessi (liquidazione, versamenti, dichiarazioni IVA, dichiarazioni inizio/varianti attività)
  • Verifica della corretta esecuzione e contabilizzazione della c.d. “scissione dei pagamenti” ex art. 17-*ter DPR 633/1972
  • Calcolo degli (eventuali) ravvedimenti operosi
  • Supporto all’invio telematico della dichiarazione e delle nuove comunicazioni IVA attraverso il controllo formale dei file predisposti dall’Ente e successivo invio entro i termini di legge
  • Aggiornamento del personale e delle procedure attuate in considerazione delle novità normative
  • Supporto sulle problematiche IVA, tramite sessioni telefoniche o quesiti via mail, concernenti le registrazioni contabili, la predisposizione delle dichiarazioni fiscali e la corretta individuazione ai fini IVA delle operazioni effettuate dall’Ente.

Sono previste ulteriori agevolazioni in caso di contestuale affidamento del Servizio Gestione IRAP

UPEL riserva i propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari