Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

In collaborazione con PERK SOLUTION, offriamo assistenza in materia di certificazione del Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli Enti Locali.

Premessa

Le città metropolitane, le province, i comuni, le unioni di comuni e le comunità montane, ivi inclusi gli enti locali delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, beneficiari delle risorse di cui all’articolo 106 del DL. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020 e all’articolo 39, comma 1, del DL. n. 104/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 126/2020, confluite in avanzo vincolato al 31 dicembre 2020, e di cui all’articolo 1, comma 822, della legge n. 178/2020, trasmettono, entro il termine perentorio del 31 maggio 2022 al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, utilizzando il sistema web appositamente previsto per il pareggio di bilancio nel sito web all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it, una certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza – nonché l’elenco dei provvedimenti per l’adozione di politiche autonome di aumento o riduzione di aliquote e/o tariffe 2021 rispetto al 2019 e/o di agevolazioni 2021, ivi incluse le agevolazioni specifiche per COVID-19 – firmata digitalmente, dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria, attraverso un modello e con le modalità definiti con il decreto interministeriale n. 273932 del 28 ottobre 2021.

Il nuovo modello di certificazione 2021 mantiene sostanzialmente la struttura già nota del modello compilato per l’anno 2020, mettendo a confronto i dati degli anni 2021 e 2019.

Le voci riguardanti i dati gestionali di competenza 2019 sono pre-compilate. Sono infatti prospettati dal sistema tutti i dati inseriti dagli enti nella rispettiva colonna del modello COVID-19 per la certificazione 2020.

Obiettivo

Nel contesto di riferimento, offriamo la  nostra disponibilità a fornire assistenza e supporto operativo agli Enti Locali ai fini della predisposizione della Certificazione per l’anno 2021 della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza.

Il servizio proposto sarà così articolato:

  • Analisi del quadro normativo;
  • Esame condiviso del nuovo modello di certificazione contenuto nel DM n. 273932 del 28 ottobre 2021;
  • Ricognizione delle risorse trasferite non utilizzate nel 2020, confluite nel risultato di amministrazione al 31 dicembre, e nell’anno 2021 a titolo di fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali e ristori specifici di entrata e di spesa;
  • Compilazione della Sez. 1 Entrate:
  • Politica autonoma (aumenti aliquote e/o tariffe 2021 rispetto al 2019;
  • Politica autonoma (riduzioni aliquote e/o tariffe 2021 rispetto al 2019);
  • Politica autonoma (agevolazioni COVID-19);
  • Perdita massima agevolazioni COVID-19 riconoscibile;
  • Accertamenti 2021 di natura straordinaria/rettifiche;
  • Verifica perdita di gettito Permessi di costruire.
  • Compilazione della Sez. 2 Spese;

– Maggiori e minori spese Covid;
– Contratti continuativi e finanziamento quota 2022;
– Ristori specifici di spesa e mancato utilizzo;
– Maggiori spese per beni materiali;
– Quantificazione riduzione Fondo crediti di dubbia esigibilità;
– Determinazione FPV di parte corrente e di parte capitale;

  • Informazioni sulle società partecipate;
  • Determinazione quota vincolata e riflessi sul bilancio 2022-2024.

Per richiedere un preventivo, trasmettere la richiesta all’indirizzo e-mail upel@upel.va.it.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria UPEL al numero 0332 287064 o all’indirizzo e-mail upel@upel.va.it

UPEL riserva i propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari