Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

In collaborazione con PERK SOLUTION, offriamo assistenza in materia di certificazione del Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli Enti Locali.

Premessa

L’art. 106 del D.L. n. 34/2020 ha istituito, come noto, un Fondo per garantire agli Enti Locali le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali, anche in relazione alla possibile perdita di gettito connessa all’emergenza COVID-19. L’art. 39 del D.L. n. 104/2020, come novellato dall’articolo 1, comma 830, lettera a), della citata legge n. 178 del 2020 (legge di bilancio 2021), oltre ad incrementare le risorse destinate al Fondo funzioni fondamentali, ha introdotto un obbligo di certificazione, entro il termine perentorio del 31 maggio 2021, utilizzando l’applicativo web http://pareggiobilancio.mef.gov.it, della perdita di gettito, al netto delle minori spese e delle risorse assegnate a vario titolo dallo Stato a ristoro delle minori entrate e delle maggiori spese connesse alla predetta emergenza, firmata digitalmente dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dall’organo di revisione economico-finanziaria, attraverso un modello e con le modalità definiti con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’interno, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da adottare entro il 31 ottobre 2020. Il comma 830, lettera b) della legge n. 178/2020 in materia sanzionatoria, prevede un inasprimento delle sanzioni da applicare in caso di mancato invio della certificazione, sia pur con una maggiore gradualità delle misure sanzionatorie in caso di ritardato invio della certificazione oltre il termine perentorio del 31 maggio 2021, ma entro il termine del 31 luglio 2021.

Al riguardo, si segnala che è in corso di predisposizione il nuovo decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’interno sostitutivo del decreto interministeriale n. 212342 del 3 novembre 2020, emanato in attuazione del richiamato articolo 39, al fine di accogliere tutte le novità normative introdotte dalla citata legge n. 178 del 2020, ma, soprattutto, per le necessarie modifiche e integrazioni al modello COVID-19 emerse dalle segnalazioni degli enti.

Obiettivo

Nel contesto di riferimento, offriamo la disponibilità a fornire assistenza e supporto operativo agli Enti Locali ai fini della predisposizione della Certificazione del Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali. Il servizio proposto sarà così articolato:

  • Analisi del quadro normativo;
  • Esame condiviso del nuovo modello di certificazione contenuto nel Decreto Ministeriale;
  • Esame delle Faq ministeriali;
  • Ricognizione delle risorse trasferite all’Ente a titolo di fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali e ristori specifici di entrata e di spesa;
  • Compilazione della Sez. 1 Entrate:

– Politica autonoma (aumenti aliquote e/o tariffe 2020 rispetto al 2019;
– Politica autonoma (riduzioni aliquote e/o tariffe 2020 rispetto al 2019);
– Politica autonoma (agevolazioni COVID-19);
– Perdita massima agevolazioni COVID-19 riconoscibile;
– Agevolazioni TARI-Tari corrispettivo;
– Conguaglio PEF TARI 2020;
– Risparmio Mutui Mef;
– Verifica perdita di gettito Permessi di costruire.

  • Compilazione della Sez. 2 Spese;
    – Maggiori e minori spese Covid;
    – Contratti continuativi e finanziamento quota 2021;
    – Ristori specifici di spesa e mancato utilizzo;
    – Rimborso somme pagate in anticipo (Tosap/Cosap);
    – Risparmio buoni pasto;
    – Maggiori spese 2020 per beni materiali;
    – Determinazione FPV di parte capitale;
  • Determinazione quota vincolata e riflessi sul bilancio 2021/2023.

Per richiedere un preventivo, trasmettere la richiesta all’indirizzo e-mail upel@upel.va.it.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria UPEL al numero 0332 287064 o all’indirizzo e-mail upel@upel.va.it

UPEL riserva i propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari