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A seguito della definizione da parte dell’Ente delle aziende, società ed enti che compongono il gruppo amministrazione pubblica rientranti nel perimetro di consolidamento, forniremo il necessario supporto con riferimento ai seguenti aspetti:

Raccolta documenti e dati contabili

Verrà fornito il supporto nell’individuazione dei documenti da richiedere agli enti e società i cui bilanci dovranno essere consolidati nonché delle informazioni integrative necessarie all’elaborazione del consolidato ossia le informazioni di dettaglio riguardanti le operazioni interne al gruppo (crediti, debiti, proventi e oneri, utili e perdite conseguenti a operazioni effettuate tra le componenti del gruppo, ecc.)

Consolidamento del bilancio

Una volta ricevuta la documentazione e le informazioni necessarie, verrà fornito un supporto all’operazione vera e propria di consolidamento dei bilanci anche attraverso la fornitura di un foglio di calcolo da utilizzare per le operazioni di consolidamento

Predisposizione degli atti

Terminata la fase di consolidamento, UPEL si occuperà della redazione definitiva del bilancio consolidato e della nota integrativa fornendo altresì un supporto alla predisposizione della deliberazione del Consiglio Comunale di approvazione del bilancio consolidato sia mediante la verifica della documentazione prodotta dall’ Ente sia mediante la fornitura di un proprio scheda opportunamente adattato alle esigenze dell’Ente.

UPEL riserva i propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari