L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da COVID-19 è iniziata da circa un mese, ma ha già attraversato diverse fasi.
Inizialmente i messaggi erano tranquillizzanti, in un secondo tempo si è diffusa la consapevolezza della portata della nostra ignoranza del virus e dunque abbiamo cercato di contenere da un punto di vista fisico l’infezione. I cittadini italiani si sono quindi arresi ad un comportamento responsabile che vede l’isolamento come misura principale, ma che rappresenta in sé una nuova sfida.
Una sfida da due prospettive principalmente:
- Forti cambiamenti nella routine di ciascuno di noi
- Modifiche delle attività lavorative, in termini di tempi, spazi e gestione delle relazioni
La paura è un’emozione con una funzione fondamentale: ci permette di prestare attenzione e convergere tutti i nostri sensi e le nostre energie in una situazione specifica, per aiutarci a superarla. Diventa controproducente quando è troppa, perché ci limita nella nostra capacità di reagire alle situazioni.
Gli eventi di questi mesi, la paura per la malattia, l’incertezza del futuro, le preoccupazioni legate al “non sapere cosa accadrà” o per “quanto tempo durerà questa complessa situazione”, la perdita della nostra autonomia, della nostra capacità decisionale, del libero arbitrio, stanno creando terreno fertile per uno sviluppo di un profondo senso di paura e, in alcuni casi, un grande immobilismo e senso di smarrimento dovuto al non sapere cosa fare.
La paura del COVID19. Cosa fare?
Partendo da queste riflessioni UPEL ha deciso di offrire a tutti gli Amministratori e dipendenti degli enti associati alcuni servizi di promozione della salute, gestione dello stress e attività formative volte a migliorare e potenziare l’efficacia e l’efficienza professionale e personale.
In che modo?
Puntando su 5 diverse attività che vedranno coinvolte psicologhe e dottori di ricerca a supporto del potenziamento di tecniche e strategie per la gestione dello stress, per migliorare la salute personale e il benessere organizzativo.
La proposta si articola in 3 servizi:
1. Gruppi a tema online
2. Formazione webinar ad hoc per assistenti sociali
3. Percorso individuale di supporto psicologico individuale (telefono/mail)