NEWS › Piazza Partigiani

NEWS

Piazza Partigiani

18/07/2022
Molte le attrattive di piazza Partigiani, nel cuore storico di Guanzate.

Sul versante settentrionale svetta la Torre Civica, rifacimento in stile tardo-romantico per ricordare lo scomparso castello. Eretta in più riprese, è stata ultimata nel 1913 ed è opera dell'ingegner Gaetano Suvini.
Il torrione ha pianta quadrangolare e sviluppo su quattro livelli. Rivestito con laterizi e pietra, presenta monofore, bifore con colonnine a stampella e una graziosa merlatura lungo tutta la sommità. Attualmente è adibita a serbatoio dell’acqua potabile.

Di fronte si affacciano invece diverse corti e cortili, testimonianze architettoniche del passato di Guanzate. Citiamo Ca’ dal Cosmu, Court di Faree e Court di Cuaza, che conserva il cortile più alto del paese (metri 342,80 s.l.m.) ed apparteneva a una delle famiglie più in vista. Altre corti storiche sono disseminate per le vie del centro storico. Nella campagna circostante si collocavano invece le cascine agricole, di cui restano  oggi pochi esemplari.

Al centro della piazza si trova, infine, una moderna meridiana. Posta sopra una seduta circolare, si compone di un parallelepipedo obliquo e di una fascia metallica circolare, da cui si proiettano i numeri traforati.

[caption id="attachment_40177" align="aligncenter" width="468"] Torre Civica di Guanzate[/caption]

 

©Riproduzione riservata