NEWS › Chiesa dei santi Vito e Modesto

NEWS

Chiesa dei santi Vito e Modesto

12/07/2022
L’attuale chiesa dei santi Vito, Modesto e Crescenzia è il risultato di più modifiche occorse a partire dal Seicento. La chiesa, consacrata nel 1907, presenta una pianta a croce latina con tre navate e un grande presbiterio. Una cupola ribassata copre il transetto mentre l’aula è coperta da volte a botte.

Imponente e maestosa la facciata a salienti di gusto barocco. La sezione inferiore è scandita da lesene con alto basamento e capitelli corinzi, che sostengono il cornicione nelle ali. Molto elaborate le cornici dei tre ingressi, con stucchi plastici e un frontone semicurvo spezzato con volute. Il portale principale bronzeo è un’aggiunta degli anni 2000, vi sono raffigurati i santi Vito, Modesto e Crescenzia. L’assenza del cornicione nella parte centrale contribuisce alla verticalità del prospetto e crea una continuità. Al centro della sezione superiore si colloca una grande vetrata, affiancata dalle statue dei sati patroni in nicchia. Completa la facciata un ricercato timpano sommitale dentellato.
Dal fianco sinistro si eleva il settecentesco campanile, con colonne corinzie nella cella campanaria e una raffinata copertura con croce in ferro finale.

Di ampio respiro gli interni, con un ricchissimo apparato decorativo. La gran parte della decorazioni pittorica, in stile barocco, è stata eseguita nel 1939 da Conconi. Fanno eccezione le rappresentazioni dell’abside, realizzate a metà Settecento. Tra questi vi è il Martirio dei santi Vito e Modesto, attribuito a Domenico Quaglio di Laino Intelvi. Da citare anche il prezioso affresco della Madonna del Latte, posizionato a metà della navata destra. Datato al 1490 circa, è di un autore ignoto di scuola lombarda e proviene dal soppresso convento di Santa Maria in Campo.

©Foto: Ottantafame - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata