Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Primavera della Cultura & Festival del Racconto 2022 | Premio Chiara

Anche per il 2022 l’associazione Amici di Piero Chiara ha organizzato la Primavera della Cultura, anteprima del consolidato Festival del Racconto. Nato nel 2006 dal Premio Chiara, il festival propone eventi legati alle parole della scrittura, della musica e del cinema. Una manifestazione itinerante fruibile da lettori forti e da un pubblico giovane. L’edizione primaverile ha origine invece nel 2021, per sancire la “rinascita culturale” sul territorio.

Tra i prossimi incontri segnaliamo:

  • 6 aprile, Azzate – La vittoria sul cancro. Presentazione del nuovo libro del professor Paolo Veronesi, presidente della fondazione Veronesi e direttore del programma di senologia IEO.
    La serata, ospitata presso il Teatro Castellani di Azzate, vedrà la partecipazione della giornalista scientifica Eliana Liotta e della dott.ssa Valentina Luzzati
  • 8 aprile, Tradate – Jacopo de Michelis, La stazione. Lo scrittore, prolifico traduttore e al suo esordio narrativo, presenta il suo romanzo dai toni noir.
  • 15 maggio, Luino – Premio Chiara alla Carriera 2022. Cerimonia di conferimento al Premio Chiara alla Carriera 2022 a Corrado Augias, il cui riconoscimento viene assegnato “per la capacità di esplorare la storia e l’attualità con sagacia ed equilibrio.”
  • 22 maggio, Ville Recalcati Varese – Per Luigi Zanzi. Il Premio Chiara ricorda Luigi Zanzi attraverso un “ritratto di famiglia”, tra amici. Si parlerà del docente universitario, avvocato e politico, ma soprattutto dell’uomo, legatissimo alla sua Varese e alle sue molteplici passioni.

Sul sito dell’associazione sono presenti tutte le modalità di fruizione e il calendario completo degli appuntamenti.

Candidature

Sono inoltre ancora aperte le candidature per il Premio letterario per raccolte di racconti inedite e per il Premio letterario per raccolte di racconti edite.
Le opere dovranno pervenire, rispettivamente, entro il 22 aprile e il 3 maggio.
Restano invece una manciata di giorni per presentare un racconto inedito al Premio Chiara Giovani.
L’elaborato, sviluppato sul tema del “Desiderio”, dovrà infatti giungere entro domenica 3 aprile.

 

© Foto: Premio Chiara