Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Festival di inizio settembre: Mantova e i Borghi d’Italia

FESTIVALETTERATURA MANTOVA – EDIZIONE 2021 

Settembre è il ritorno dalle vacanze ma per molti è anche il mese del Festivaletteratura di Mantova. Tra i festival più importanti per l’editoria, l’edizione 2021 si terrà da mercoledì 8 a domenica 12.

Ricchissimo come sempre il programma, che quest’anno vedrà sia un ritorno agli eventi in presenza sia una grande fetta di eventi in streaming. Sarà infatti un festival di contaminazione, dove le formule sperimentate lo scorso anno si uniranno ai formati più tradizionali per un ritorno al contatto.
Gli eventi online si alterneranno al Furgone Poetico, alle Lavagne, alle Piazze Balcone e alle Storie Illustrate.

Impossibile elencare tutti gli illustri ospiti per l’edizione 2021. Citiamo qui Marco Balzano, Teresa Ciabatti, Carlo Cottarelli, Donatella Di Pietrantonio, Fabio Geda, Michela Murgia, Bianca Pitzorno, Antonio Scurati e Cecilia Strada. Sarà presente anche Giulia Caminito, neo vincitrice del Premio Campiello e finalista al Premio Strega con “L’acqua del lago non è mai dolce.”
Tra i moltissimi autori ci sarà anche un timido ritorno di nomi stranieri, con le voci di Sally Bayley, Kapka Kassabova e Louise O’Neill.

A seguire il festival ci sarà, come sempre, la Radio. Sulle frequenze andranno in onda 15 programmi e le tre edizioni quotidiane del giornale radio. Con diversi ospiti si parlerà di letteratura internazionale, storie a fumetti, divulgazione scientifica, geografie musicali e gli indimenticabili anni passati.

Anche per gli eventi gratuiti ed online è obbligatoria la prenotazione. Sarà inoltre possibile accedere agli eventi in presenza solo col Green Pass e col rispetto della normativa anti- Covid19.

 

XIII FESTIVAL NAZIONALE DE “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”

Il prossimo weekend torna anche la XIII edizione del Festival dei Borghi più belli d’Italia. Gli eventi si terranno da venerdì 10 a domenica 12 settembre tra le borgate di Gardone Riviera e Tremosine sul Garda.

Tra i molti appuntamenti ricordiamo il Convegno “Binomio Turismo e Autenticità nei Borghi”, le Dame Rinascimentali di Gradella e la visita guidata al Borgo di Gardone Riviera.
Molto spazio sarà dedicato al cibo, con Laboratori di Archeo-gastronomia e cucina medievale presso lo stand di Morimondo e degustazioni di prodotti tipici.
Nel pomeriggio di domenica 12 si avrà infine il passaggio di consegne: la XIV edizione si terrà in Abruzzo.

Il Festival avrà luogo nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. Per partecipare ad alcuni eventi è richiesta la prenotazione.