Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Notte Europea dei Musei

Sabato 3 luglio si terrà la 17ma edizione della Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie serali. L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Cultura francese e beneficia del patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM.
Tema proposto quest’anno è “La Classe, l’oeuvre!”.
Molto ampia la partecipazione dei musei italiani, che offrono una suggestiva visita serale.
Ecco alcuni eventi che abbiamo selezionato per voi. Tutti gli appuntamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito del Ministero della Cultura.

In Lombardia saranno visitabili il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, le Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione, il Museo del Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera e Palazzo Ducale a Mantova.

Tra gli eventi campani segnaliamo l’apertura di Palazzo Realea Napoli e degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta. Partecipano all’iniziativa anche il Parco Archeologico di Pompei, con visite guidate, e il Parco Archeologico di Ercolano, dove sarà possibile visitare il Teatro Antico, l’Antiquarium, il Padiglione della Barca e Parco Maiuri.

A Bologna apriranno straordinariamente fino alle 23.00 Palazzo Pepoli Campogrande e la Pinacoteca Nazionale. Tra le province di Ravenna e Ferrara segnaliamo la visita guidata Le storie della notte a Palazzo Milzetti, la mostra Una città, quattro regine al Museo Nazionale di Ravenna, l’esposizione Segni, Sinopie, Sequenze presso il Museo di Casa Romei e un interessante approfondimento sulla Donna Etrusca al Museo Archeologico Nazionale Palazzo Costabili di Ferrara.

A Firenze segnaliamo gli appuntamenti della Galleria dell’Accademia, del Museo Nazionale del Bargello e del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.
Imperdibili anche le visite al Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo, al Museo Nazionale di San Matteo di Pisa e al Museo di Palazzo Mansi a Lucca.

Nella capitale segnaliamo gli eventi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, del Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e del Museo delle Civiltà. Parteciperanno alla Notte Europea dei Musei anche le Scuderie del Quirinale, con la mostra Tota Italia. Alle origini di una Nazione.

Tra i numerosissimi eventi del Lazio proponiamo inoltre le aperture straordinarie e le suggestive visite guidate che si terranno presso i diversi parchi e musei archeologici della regione:
Museo Archeologico Nazionale “G. Carettoni” e Area Archeologica di Casinum
Museo Archeologico Nazionale di Formia
Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga
Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia
Museo Archeologico Nazionale e Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia
Museo Archeologico Nazionale di Tuscania
Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz
Museo Nazionale Archeologico Cerite
Museo Nazionale Archeologico di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia
Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae
Museo delle Navi Romane di Nemi
Museo Archeologico di Vulci
Museo Archeologico dell’Agro falisco – Forte Sangallo

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19.
Per le modalità di fruizione e di prenotazione si rimanda alla pagina dedicata.