NEWS › Torrioni di Tordera

NEWS

Torrioni di Tordera

24/06/2021
Tra i boschi sopra Todera, in una posizione dominante, si conservano i Torrioni. Si tratta dei superstiti di una fortificazione ormai ridotta a ruderi. Le torri sono datate al XII - XIII secolo d.C. e avevano probabilmente funzioni di guardia e avvistamento.

Costituite da grossi massi squadrati disposti regolarmente, le torri di Todera sono in stato di degrado avanzato, soprattutto a causa della vegetazione. La prima torre, meglio conservata, è quella esposta a sud- ovest. Ha una pianta quadrangolare, piccole monofore, pareti spesse circa 1,40 e lati lunghi quasi 9 metri.
La seconda torre è invece ridotta a un ammasso di massi ricoperto da ramaglie.

Non si sa molto sulla storia di queste torri, anche se secondo alcune ricostruzioni sarebbero state parte della rete fortificate del Contado del Seprio. A Casale Litta era in effetti presente il Castello dei Litta: si trattava però di un casale, la cui denominazione divenne Castello nel Cinquecento col passaggio di proprietà ai Visconti Borromeo. Non si può comunque escludere una precedente funzione difensiva. Il Castello è ancora presente nel paese: posto su una piccola altura, con eleganti affreschi esterni, è oggi adibito a struttura ricettiva.

©Foto: IlVaresotto
©Riproduzione riservata