NEWS › Chiesa di Santa Maria Assunta | Villadosia

NEWS

Chiesa di Santa Maria Assunta | Villadosia

24/06/2021
La chiesa di Santa Maria Assunta risale ai primi decenni dell'Ottocento. Sorge sui resti di un precedente edificio dedicato a Santa Maria de Lambro e forse risalente al XIII secolo.

Posta su una piccola altura, la parrocchiale si presenta con un impianto a croce greca, cappelle laterali ed abside con catino. All’intersezione del transetto si alza una cupola, mentre le cappelle e il presbiterio hanno copertura a volta a botte. L’attuale campanile, sul fianco destro, presenta un basamento antico, unico sopravvissuto alla ricostruzione.
La facciata, in stile neoclassico, presenta quattro colonne doriche che reggono un'importante trabeazione e un alto cornicione. Nella sezione superiore si trova una vetrata policroma a lunetta raffigurante l’Assunta mentre, a coronamento della facciata, è collocato un timpano con un triangolo raggiante.

Gli affreschi interni sono stati realizzati da Cesare Secchi negli anni Cinquanta. Sono raffigurati la Presentazione al tempio di Maria Bambina, il Battesimo di Gesù, l’Addolorata, la Fuga in Egitto, la Discesa dello Spirito Santo e la Presentazione di Gesù al Tempio. Nella cupola si trova l’Incoronazione della Vergine, con le immagini di Giuditta, Ester, Rachele e Ruth nei quattro pennacchi.
L'abside accoglie infine l’Assunzione, l’Annunciazione e la Natività. Il catino absidale ospita inoltre due vetrate raffiguranti la Madonna di Caravaggio e la Madonna di Lourdes.

©Foto: By Francoerbi - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata