NEWS › Chiesa di San Biagio

NEWS

Chiesa di San Biagio

24/06/2021
L’attuale chiesa di San Biagio è stata costruita tra il 1793 e il 1798. D’ispirazione neoclassica, si tratta di una ricostruzione del preesistente edificio di culto del XIV secolo.
La chiesa si presenta con un impianto rettangolare con angoli arrotondati, cappelle laterali e abside semicircolare. La grande aula e il presbiterio sono coperti da una volta a botte. La facciata è intonacata mentre il resto della parrocchiale è in muratura a vista, con pietre e ciottoli. La facciata è scandita da lesene con capitelli dorici e rientranze geometriche. Il portale è rivestito in lamina di ottone sbalzato, sormontato da un elaborato timpano e da un affresco di san Biagio. Nella sezione superiore si ritrovano le lesene mentre al centro un’ampia finestra.
Quasi di fronte alla chiesa, in posizione isolata, sorge il campanile, unico superstite del precedente edificio. Il basamento e gli angoli sono in laterizio, mentre il resto del corpo è in mattoni. Lungo la torre si aprono delle piccole feritoie rettangolari.

Gli interni sono molto eleganti, con decorazioni a finto marmo su tutti i profili delle volte e degli archi. La chiesa conserva un organo di inizio XIX secolo di Maroni Biroldi, una tela del Cinquecento raffigurante la Madonna con Gesù Bambino e San Biagio ed affreschi dei pittori Ronzoni, Bareggi e Comolli, tra cui rappresentazioni di San Carlo Borromeo e Sant’Ambrogio.

©Foto: Francoerbi - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata