NEWS › Santuario di Santa Maria Nascente

NEWS

Santuario di Santa Maria Nascente

22/06/2021
In località Cuoricino si trova il santuario di Santa Maria Nascente. È stato ricostruito tra il 1641 e il 1644 su di un precedente oratorio del XVI secolo.
Si tratta di un piccolo edificio ad aula unica, con profondo coro quadrato coperto da volte a crociera. Sul lato sud si innalza il campanile. La facciata è a capanna, con una grande pronao su tre colonne nella sezione inferiore. Sotto il portico si trovano degli affreschi realizzati negli anni Cinquanta: lo sposalizio della Vergine, la visita a Elisabetta e, nella lunetta sopra l’ingresso, la Madonna di Caravaggio. Corona la facciata un frontone triangolare. Tutti gli esterni della chiesa sono intonacati con colori chiari.

Gli interni sono invece ricchi di decorazioni. Spicca il coro, interamente affrescato con una Madonna col Bambino, un’adorazione dei Magi, una Natività e, nella lunetta sopra l’altare, il Padre Eterno. Altri affreschi ricreano finte architetture e motivi floreali sulla volta. Nel presbiterio il pavimento in marmo rosso è intervallato da lastre di cristallo, per consentire la vista delle antiche mura e fondamenta della precedente chiesa, scoperti durante i restauri.
L’oratorio è circondato da un muro, in cui si inseriscono le stazioni di una Via Crucis.

©Foto
©Riproduzione riservata