NEWS › Parco naturale lombardo della Valle del Ticino

NEWS

Parco naturale lombardo della Valle del Ticino

22/06/2021
Il comune di Cardano al Campo fa parte del Parco Naturale della Valle del Ticino, istituita nel gennaio 1974. Si tratta del primo parco regionale italiano e del primo parco fluviale italiano.
Comprende le provincie di Milano, Pavia e Varese e confina con l’omonimo parco nel Piemonte.
Il parco ospita in gran parte boschi ricchi di latifoglie. Nella zona a nord della Malpensa, in particolare, si trovano colline moreniche con quercia, castagno e conifere. Diversi i mammiferi presenti nel parco: volpi, donnole, tassi, puzzole, scoiattoli e ghiri. Alcuni programmi di tutela hanno permesso il reinserimento e la salvaguardia di caprioli, del pipistrello “Myotis emarginatus” e di lontre. Sono 246 le specie di uccelli presenti nel parco mentre tra le specie ittiche vi sono circa quaranta tipologie, sia autoctone si alloctone.

Presso il campo sportivo di Cardano al Campo parte il Sentiero del Campo. Lungo circa 5 chilometri, attraversa il comune di Casorate Sempione e porta sino a Gallarate. Un primo anello attraversa le foreste di robinia, quercia rossa, prugnolo tardivo, nocciolo e biancospino, per poi addentrarsi nei boschi di Casorate Sempione e terminare a Gallarate.

©Foto: Cristina.Paveri - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata