NEWS › Liquore TIM

NEWS

Liquore TIM

22/06/2021
Specialità enogastronomica di Cardano al Campo è il Liquore TIM. Le Distillerie TIM nascono nel 1900 come “Angelo Colombo SA”, un’azienda a conduzione familiare.

«La produzione contemplava grappe distillate da selezionate vinacce piemontesi, classici e tradizionali liquori, amari e sciroppi, oltre a quegli alcolici dai nomi ormai dimenticati come: kummel, arquis, sassolino, archibus e millefiori. Infine una bevanda memorabile non alcolica: la gazzosa, ma quella “cun la balèta”.
I primi anni del Novecento corrono tra successi grazie alla intraprendenza del capostipite Angelo e dei suoi tre figli Vittorio, Romeo e Ugo inseriti subito nell’azienda di famiglia.»



Nel 1985, dopo tanti successi, la famiglia chiude l’azienda. Negli anni però il liquore TIM ha continuato a vivere: grazie al suo commercio, gli eredi hanno infatti sostenuto alcune cause benefiche.
Dal 2017 la Distillerie TIM ha riaperto ed è ora guidata dalla quinta generazione della famiglia.

Il liquore TIM,  da sempre fiore all’occhiello della produzione, è a base di Thimus Serpyllum, una varietà di timo molto aromatico. Completano la ricetta originale, nata nel 1903, China calissaia, cannella, arancia, caffè e lamponi.

Foto ©: Distillerie TIM
©Riproduzione riservata