NEWS › Chiesa di San Rocco

NEWS

Chiesa di San Rocco

21/06/2021
Edificata nel centro del vecchio abitato tra il 1670 e il 1690, la chiesa di San Rocco si colloca tra le abitazioni, con l’abside inglobata negli altri edifici. Per via degli spazi angusti, il sagrato e la piazzetta sono di ridotte dimensioni. Secondo alcune notizie storiche la chiesa inglobò un preesistente oratorio, sempre dedicato al santo.
L’ edificio si presenta con una facciata a capanna scandita da quattro lesene. Il portale d’ingresso è architravato e reca la data 1684. Nella sezione superiore si trova una finestra con vetrate colorate, mentre ai lati rimangono le impronte rotonde di due meridiane. Chiude la facciata un frontone triangolare.
L’interno è un ambiente unico, con soffitto a volta a botte e una cappella laterale. Sopra l'ingresso, in controfacciata, si colloca una balconata in calcestruzzo per il coro. La cappella laterale, che ospita oggi un altare, custodiva un prezioso crocifisso, poi spostato nella chiesa di Santa Maria Annunciata. Nella chiesa è conservato un grande mosaico raffigurante la Madonna.

©Foto
©Riproduzione riservata