NEWS › Chiesa di San Lorenzo

NEWS

Chiesa di San Lorenzo

18/06/2021
Affacciata sulla riva del lago di Varese, in una zona leggermente decentrata rispetto al paese, si trova la chiesa di San Lorenzo. Presente già a fine XIV secolo come cappella, l'edificio è stato successivamente ampliato e modificato.

La chiesa è in stile neoclassico, con aula unica, transetto corto ed abside semicircolare. La facciata a capanna è scandita da quattro lesene lungo tutta la lunghezza, che si alternano con altrettante nicchie. Il portale d'acceso è sormontato da una vetrata. Completano la facciata eleganti decorazioni in stucco e un frontone triangolare.
Sul lato ovest svetta il campanile, anch’esso intonacato, mentre sul lato opposto è posta una lapide romana rinvenuta nel territorio. Gli interni sono riccamente decorati con bellissimi affreschi. Sulla volta del transetto e quella dell’abside sono dipinti soffitti a cassettoni bianchi e rossi.

In adeguamento all’emergenza sanitaria, la chiesa si è dotata di una speciale acquasantiera digitale, con termometro a infrarossi e diffusore sanificante. Il dispositivo è rinominato Michael, come l’omonimo arcangelo che, secondo la tradizione cristiana, nel 590 avrebbe fermato la peste a Roma.

©Foto: Iaznavi78 - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata