NEWS › Santuario del Sacro Cuore di Gesù dei Frati Minori

NEWS

Santuario del Sacro Cuore di Gesù dei Frati Minori

17/06/2021
La costruzione del santuario risale al 1898, quando fu eretta una cappella (l’attuale sagrestia). Su iniziativa dei frati francescani la cappella fu poi ampliata, con la consacrazione nel 1921.
Lo splendido Santuario del Sacro Cuore si trova a fianco degli edifici del Convento dei Frati Minori. Si presenta con un impianto longitudinale a tre navate. Seppur realizzato nel XX secolo, presenta uno molto stile eclittico, con forti richiami al romanico e al gotico. La facciata è a salienti, rivestita con mattoni rossi. La sezione centrale è racchiusa in un grande arco, tra cui stanno un magnifico portone d’ingresso e una trifora con vetrate. Tutti e tre gli ingressi sono sormontati da un arco, che racchiudono lunette con figure su sfondo dorato, mentre ai lati si trovano due rosoni con vetrate. Completano la facciata archetti pensili.
Il campanile ha base quadrata, decorata con mattoni a vista e serie alternata di bifore, trifore e quadrifore. La cella campanaria e la sezione dell’orologio sono invece ottagonali, sovrastate da una copertura conica.

All’interno si trovano tre navate, separate da grandi archi a tutto steso e con copertura a cassettoni lignei. Sui lati si aprono sei cappelle, mentre sopra le navate laterali si trovano dei matronei, decorati con trifore.
Gli interni sono molto ricchi, con richiami al neoromanico, al neogotico e tocchi più moderni, come nel presbiterio e negli arredi. L’altare maggiore è preceduto da una scalinata bianca mentre la navata centrale, è decorata con affreschi con scene di vita di san Francesco d’Assisi.

©Foto: Paolotacchi - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata