NEWS › Percorsi naturalistici

NEWS

Percorsi naturalistici

17/06/2021
Grazie alla conformazione collinare e lacustre il comune di Castelveccana offre numerosi sentieri, itinerari ed escursioni. Sul lungo lago si trovano le spiagge Rescone, Sasso Galletto, Sasso Colletto, Monumentino, Cinque Arcate, Olivetta e Fontanino.

Dalla frazione di Rasate si può raggiungere la suggestiva Cascata della Froda, con un salto di quasi 100 metri. L’acqua scende dal monte Cuvignone in un anfiteatro scavato nella roccia. Proseguendo oltre la cascata e costeggiando il torrente Froda si trova la Via dei Mulini.
Sempre dalla cascata è possibile raggiungere il masso erratico Sass de la Masna, che custodisce incisioni rupestri, le più antiche databili alla fine dell’età del bronzo (X secolo a.C.).

Dall’Alpe Cuvignone si raggiunge il Poggiolo, un balcone naturale con una splendida vista sul lago Maggiore. Da qui partono altre passeggiate panoramiche, come quella verso i Pizzoni di Laveno. Sono poi moltissimi i sentieri immersi nel verde che collegano le frazioni e i principali luoghi del paese.

©Foto: Pymouss - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata