NEWS › Chiesa di Santa Croce | Brughetto

NEWS

Chiesa di Santa Croce | Brughetto

17/06/2021
Situata nelle campagne bustocche, prende il nome dalla demolita cappella di Sant’Eurosia martire. Costruita tra il 1952- 75, dagli anni Novanta la chiesa di Santa Croce è parrocchia.

La chiesa si presenta con una pianta rettangolare, con presbiterio e sagrestia terminali. I portici laterali sono stati aggiunti nel 1982. La facciata è in mattoni a vista, con una fila di polifore bianche e un imponente portale d’ingresso, sormontato da una lunetta affrescata. Sui lati, i pilastri in cemento armato si alternano ai mattoni a vista.
All’interno la navata si affaccia sul presbiterio, preceduto da un grande arco. Oltre a una Via Crucis e a un Crocifisso della Scuola Beato Angelico, la chiesa conserva la pala d’altare seicentesca dell’antica cappellina, con il martirio di Sant'Eurosia.

Santa Croce è anche dedicata ai caduti di tutte le guerre. Lungo i porticati laterali e nella piazza, negli anni sono stati collocati diversi bassorilievi in memoria. Ricordiamo, in particolare, la lapide in ricordo di don Angelo Volante, cappellano dei bersaglieri, cofondatore e custode della chiesa.

©Foto: Brughetta81 - Own work, CC BY-SA 3.0
©Riproduzione riservata