NEWS › Chiesa del Corpus Domini detta di Villa

NEWS

Chiesa del Corpus Domini detta di Villa

17/06/2021
La chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è stata costruita tra il 1437 e il 1444 per volere del Cardinal Branda Castiglioni su un antico oratorio del XIII secolo. Pur essendo ignoto il progettista, è chiara la presa a modello di opere del Brunelleschi e del Rinascimento toscano, facendone un mirabile esempio di architettura fiorentina quattrocentesca al di fuori della Toscana. L’edifico si compone di un volume cubico ad aula unica, con abside semicircolare e cupola emisferica coperta da un tamburo ottagonale sorretto da sedici colonnine corinzie.

Molto particolare la facciata, dove ritorna la forma cubica, scandita da alti pilastri scanalati con capitelli corinzi e cornicione in cotto. Il portale architravato è sormontato da un frontone triangolare, con la rappresentazione del Padre Eterno, dei Dottori della Chiesa e decorazioni floreali nello stipite. L’ingresso è affiancato da due gigantesche statue ad altorilievo, rappresentanti San Cristoforo e Sant’Antonio Abate.

Semplici interni, realizzati sullo schema della Sacrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze. Si conservano un trittico della Vergine delle Grazie tra i Santi Rocco e Sebastiano attribuito a Galdino da Varese, il sarcofago di Guido da Castiglione e statue in terracotta policroma dei Quattro Dottori della Chiesa, dell’Angelo Annunciante e dell’Annunciata. L’abside ospita inoltre  un affresco quattrocentesco di Gesù Cristo che risorge dal sepolcro e motivi ornamentali e floreali.

©Foto: Giorgiaclerici00 - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata