Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

News Amministratori Locali

Lite pendente tra consigliere comunale e società partecipata dal comune – Cause di incompatibilità
Per il Ministero dell’Interno, non sussiste la causa di incompatibilità di cui all’articolo 63, comma 1, n. 4, del TUEL per lite pendente nel caso in cui la lite è pendente tra un amministratore comunale e la società controllata dal comune.

Uffici in convenzione, la titolarità degli atti rimane ai singoli Comuni
Il T.A.R. Molise, con la sentenza n. 184/2021, ha stabilito che le convenzioni non costituiscono un nuovo soggetto giuridico, non realizzano un trasferimento di funzioni e non possono rilasciare autorizzazioni o adottare provvedimenti nei confronti dei singoli enti associati.

Sindaci, lo slittamento delle elezioni non sposta la relazione di fine mandato
Con un parere reso al Segretario generale di un Comune, il Ministero dell’Interno ha chiarito che lo slittamento in avanti della data delle elezioni 2021, determinato dalle disposizioni emergenziali varate per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, non modifica la data di scadenza del mandato.

Disposizioni urgenti in materia di cybersecurity: in Gazzetta il D.L.
Nella GU n. 140 del 2021 è stato pubblicato il D.L. 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Ripartito il fondo di 3 milioni di euro in favore dei comuni con meno di 500 abitanti
Nella GU n. 140 del 2021 è stato pubblicato il Decr. 28 maggio 2021 del Ministero dell’Interno, in materia di riparto, per l’anno 2021, del Fondo in favore dei piccoli comuni con meno di 500 abitanti, per lo svolgimento delle funzioni fondamentali, anche in relazione alla perdita di entrate connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Decreto-Legge “Reclutamento”
Per evitare la mobilità volontaria prevista dal decreto reclutamento gli enti dovranno individuare e motivare le posizioni infungibili.