Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Chiesa di Sant’Anna o del Cuore Immacolato di Maria

Arcidiocesi di Milano – Parrocchia di Sant’Anna

Edificata nel 1961 la chiesa della frazione di Ceppine è la più giovane di Tradate. Costruita in sostituzione di una precedente chiesetta, è conosciuta con la doppia intitolazione a Sant’Anna e al Cuore Immacolato di Maria.

Realizzata in stile contemporaneo, presenta una pianta rettangolare ad aula unica con coro quadrangolare. La copertura interna è a capanna con tagli di luce.

La facciata a capanna è in mattoni e pilastri in cemento armato a vista. L’alto cornicione riporta la scritta “DOM ET S.S. IMMACULATO CORDI DEI GENITRICIS” mentre al centro del timpano si trova una croce in ferro.

Sul fianco sinistro si trova il campanile, costruito nel 2005 staccato dal corpo principale della chiesa ma collegato ad altri ambienti parrocchiali.

In aggiunta al taglio di luce proveniente dalla sommità della copertura, gli interni della chiesa sono illuminati dalle numerose vetrate artistiche policrome che corrono lungo i fianchi della navata. La chiesa conserva una tela con Gesù che insegna ai fanciulli, un quadro seicentesco raffigurante l’Estasi di San Francesco, una statua della Beata Vergine e l’effigie del Sacro Cuore di Maria.