Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

3° incontro – Cinque webinar per “Diventare cittadini maturi attraverso l’arte”

L’Istituto di Antropologia per la Cultura della Persona e della Famiglia di Milano, con il sostegno della Fondazione Cariplo, organizza una interessante serie di webinar dal titolo “Diventare cittadini maturi attraverso l’arte”.

Guidati da esperti e professionisti del settore, gli incontri riguarderanno la conservazione, tutela e promozione del patrimonio culturale con un originale approccio multidisciplinare.
I webinar sono rivolti a tutti coloro che si confrontano con la nostra eredità artistica e i molteplici nodi burocratici legati alla gestione.

Mercoledì 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle 11.30, si svolgerà il terzo dei cinque appuntamenti, “Arte e comunicazione: la street art e le altre forme d’arte negli spazi pubblici”. Interverranno:
Angela Biscaldi, Antropologa dell’Università Statale di Milano
Annalisa Palomba, Giudice del Tribunale di Verbania
Leonardo Salvemini, dell’Università Statale di Milano
Tiziana Zanetti, ricercatrice presso l’Istituto di Antropologia per la Cultura della Famiglia e della Persona.

Tema di questo incontro sarà la street art, nuovo potente strumento di comunicazione pieno di contraddizioni. I murales e i graffiti sono infatti un fenomeno difficilmente catalogabile, il cui confine tra creatività e vandalismo è molto sottile.

Tutti gli incontri si svolgono in modalità interattiva sulla piattaforma Zoom, con l’utilizzo di prodotti multimediali e ampia partecipazione da parte del pubblico. Per le modalità di iscrizione al webinar si rimanda al seguente link.

I prossimi webinar si terranno:

  • mercoledì 24 febbraio 16 – 17.30, “La bellezza civile del patrimonio culturale: le periferie e la ricchezza locale”
  • mercoledì 10 marzo 10 – 11.30, “Arte, educazione: per un’educazione civica al patrimonio culturale”

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Istituto o la pagina Facebook.